Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI PER LA REGISTRAZIONE AI SERVIZI E PER GLI ACQUIRENTI/CONDUTTORI, INSERZIONISTI.
Siamo lieti che Lei abbia individuato il portale “REalista” come il mezzo più idoneo volto all’attività pubblicitaria e di ricerca per l’acquisto di immobili e dei servizi accessori forniti principalmente online tramite il portale “REalista”.
La società’ svolge il ruolo di consulente immobiliare ai sensi e per gli effetti della L. 39/1989 e del DM 452 del 21/12/1990 aggiornato il 1.10.2018 oltre al Regolamento (UE) 2019/1150 nell’ambito delle attività finalizzate alla conclusione degli affari relativi agli immobili pubblicizzati sul portale e servizi di intermediazione online;
CONDIZIONI GENERALI
1.1 Di seguito vengono riportate le Condizioni Generali riservate agli Inserzionisti, Clienti, Utenti ed a chiunque acceda ai servizi tramite il Portale internet www.realista.it.
1.2 Il sito www.realista.it (di seguito “Portale”) è di proprietà della Società REALISTA IMMOBILIARE S.R.L. sita in Roma, via Mario Rigamonti n.100, 00142, P.IVA e C.F. 15362351007 REA di Roma n°1585305 iscritta nell’albo degli agenti immobiliari con mandato a titolo oneroso della Camera di commercio di Roma ai sensi L. 39/1989 e del DM 452 del 21/12/1990 aggiornato il 1.10.2018 oltre al Regolamento (UE) 2019/1150 (di seguito “Società’”).
1.3 Il presente scritto, composto da n.18 punti, da considerare come Condizioni Generali in tutt’uno alla Privacy Policy, come definita nel successivo art.1.7 delle presenti condizioni, regola i rapporti contrattuali tra i soggetti utilizzatori dei servizi forniti nel Portale Realista, ovvero di tutti quei soggetti che decidano di utilizzare lo spazio on-line messo a disposizione sul Portale WWW.REALISTA.IT per pubblicizzare il loro immobile o per utilizzare uno o più servizi messi a disposizione nel Portale stesso come richiamati dai successivi art. 3.,4.,5.;
1.4 Tali condizioni si applicheranno anche a tutti gli Utenti che esprimano l’interesse nel visitare un immobile pubblicizzato sul portale, ed eventualmente, formulare una proposta di acquisto o locazione per uno o più immobili presenti nel Portale di proprietà di REALISTA IMMOBILIARE S.R.L., ovvero a tutti quegli utenti che vogliano acquistare uno dei servizi aggiuntivi offerti dalla società, acquistabili tramite il Portale come specificati dal successivo art. 4.;
1.5 La Società REALISTA IMMOBILIARE S.R.L. svolge il ruolo di mediatore immobiliare ai sensi e per gli effetti L. 39/1989 e del DM 452 del 21/12/1990 aggiornato il 01.10.2018 finalizzato alla conclusione degli affari relativi agli immobili pubblicizzati sul portale www.realista.it, oltre ad effettuare servizi di intermediazione online per tutti i servizi aggiuntivi offerti dalla società acquistabili tramite il Portale come specificati dal successivo art. 4.;
1.6 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, come riportate all’interno del portale www.realista.it, il Cliente conclude un contratto in esclusiva vincolante con la Società REALISTA IMMOBILIARE S.r.l.;
1.7 Le definizioni delle espressioni contenute nelle presenti condizioni generali ed in altre clausole vengono di seguito elencati:
− “Cliente”: qualsiasi utente, utilizzatore, inserzionista che qualora accetti le condizioni generali di acquisto unitamente alla privacy policy contrae un accordo/contratto per poter usufruire dei servizi offerti dalla società REALISTA IMMOBILIARE S.R.L. anche per il tramite del portale www.realista.it.
− “SOCIETA/ Società’”: REALISTA IMMOBILIARE S.R.L. Roma 00142 via Mario Rigamonti 100 Partita iva e codice fiscale 15362351007 REA di Roma n°1585305 email info@realista.it pec realistaimmobiliare@legalmail.it.
− “Portale”: il sito internet www.realista.it attraverso cui la Società presta i propri Servizi.
− “Privacy Policy”: l’insieme di regole, procedure e informazioni fornite dalla Società volte a disciplinare la raccolta dei dati personali da parte del portale conformemente al Reg. UE n. 679/2016.
− “Altri Siti”; i siti internet di proprietà di terzi a cui può essere fatto un rimando o un uso dal portale o dalla Società.
− “Annunci”: gli spazi web del portale in cui gli Inserzionisti pubblicizzano gli immobili.
− “Applicazioni di Terze Parti”: le applicazioni informatiche o i servizi professionali offerti da soggetti terzi, convenzionati e selezionati dalla Società e disponibili anche sul portale.
− “Contratto”: le presenti Condizioni Generali unitamente alla Privacy Policy.
− “Diritti di Privativa”: i marchi, nomi commerciali, loghi, nomi di dominio, brevetti, copyright, segreti industriali, modelli di utilità, design, know-how o ogni altro diritto di proprietà intellettuale di cui la Società sia titolare.
− “Inserzionista”: il proprietario o avente diritto reale di godimento del bene immobile che acquista il diritto di utilizzare gli spazi pubblicitari sul portale.
− “Servizi del portale” è l’insieme dei servizi, di base ed aggiuntivi, forniti anche via web dal portale agli Inserzionisti e da qualsiasi altro utilizzatore ed utente nell’ambito dell’attività di pubblicazione degli annunci immobiliari.
− “Servizi REalista” indica l’insieme di tutti i servizi forniti dalla Società al cliente ed inserzionisti nell’ambito dell’attività di intermediazione immobiliare che viene fornita prevalentemente, ma non esclusivamente, via web.
− “Condizioni Generali”: il presente documento concluso tra la Società ed il cliente e/o inserzionista.
− “Parti terze”, soggetti diversi dalla Società e dal Cliente e/o inserzionista;
− “Utenti”: tutti coloro che utilizzano il portale per visitare un immobile di proprio interesse ed eventualmente formulare una proposta di acquisto o locazione ovvero tutti coloro che in generale utilizzano il portale, siano essi utenti interessati a visitare un immobile, eventualmente non ancora registrati, o Inserzionisti o che comunque intendono servirsi dei servizi di consulenza immobiliare, tutti, offerti dalla Società;
− “Cliente Privato”: qualsiasi Cliente che intende usufruire dei servizi, tutti, offerti dalla Società anche tramite il portale, che sia persona fisica, che agisca per scopi estranei alla propria attività professionale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
− “Cliente Professionale”: qualsiasi Cliente che intende usufruire dei servizi, tutti, offerti dalla Società anche tramite il portale, persona fisica o giuridica, che agisca nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario (ad esempio agenzie immobiliari o imprese di costruzioni immobiliari);
− “Incarico di intermediazione”, l’incarico di intermediazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 1754 del c.c. che l’Inserzionista conferisce alla Società all’atto della registrazione sul portale necessaria per inserire un annuncio di Vendita o Locazione. Tale incarico di mediazione diverrà efficace dal momento della sottoscrizione della Società e dell’Inserzionista e/o del Cliente in generale contestualmente alla sottoscrizione delle presenti condizioni generali e della privacy policy;
− “Parti Contraenti”: Inserzionista ed Utente, congiuntamente, nel caso in cui quest’ultimo abbia avanzato al primo una proposta di compravendita o di locazione che sia stata accettata dall’Inserzionista;
− “Proposta”: la proposta di Compravendita o di Locazione di un Immobile formalizzata da un Utente all’Inserzionista a seguito di una pubblicazione di un annuncio sul portale o che comunque sia stato attivato o concluso per l’intervento della Società.
OGGETTO
La Società mette a disposizione degli Utenti, degli spazi digitali presenti nel Portale, per permettere la promozione di beni immobili in vendita o in locazione, offrendo in tale ambito i servizi di ai successivi artt. n.3, n.4, n5;
La Società offre all’Inserzionista ovvero all’Utente servizi di consulenza e di intermediazione immobiliare ex art. 1754 del c.c. oltre ad offrire “servizi aggiuntivi offerti dalla Società” come specificati ai successivi artt. n.3, n.4, n.5, nel caso in cui l’Utente manifesti l’intenzione di formulare una Proposta di acquisto o di locazione per un immobile proposto da un Inserzionista, ovvero richieda espressamente uno dei servizi offerti.
Il Contratto inizierà a spiegare i propri effetti obbligatori tra le parti nel momento della dichiarazione dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali ed avrà durata determinata, rinnovabile come al successivo art.14.

SERVIZI OFFERTI DALLA SOCIETA’ ATTRAVERSO IL PORTALE
3.1 La Società si impegna a fornire all’Inserzionista i dati per accedere ad uno spazio personale denominato “ACCESSO REalista” messo a disposizione sul portale stesso e alle applicazioni per tablet e smartphone ad esso collegate, consentendogli così di pubblicare gli annunci di vendita o locazione e fruire degli ulteriori Servizi. Una volta completata la procedura di registrazione, gli Inserzionisti avranno accesso ai seguenti Servizi Base, il cui prezzo sarà sul portale.
3.2 Il servizio permette di utilizzare uno spazio web sul Portale per pubblicizzare la vendita o la locazione del proprio immobile ai prezzi indicati sul portale. Nel caso di un Immobile che l’Inserzionista intenda offrire per una locazione per brevi periodi attraverso il portale, le condizioni per la pubblicazione del relativo annuncio (durata e prezzi) saranno indicate direttamente nel Portale.
3.3 L’Inserzionista è obbligato, qualora un Utente fosse interessato a valutare una possibile Proposta relativamente ad un immobile individuato sul portale, ad utilizzare quale intermediario immobiliare la Società, ai sensi di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali garantendo quindi che la conclusione dell’eventuale transazione con tale Utente avvenga in esclusiva a mezzo della Società e riservando a quest’ultima, in caso di inadempimento da parte dell’Inserzionista, di agire anche nei confronti del medesimo Inserzionista per il risarcimento di tutti danni subiti in conseguenza del suo inadempimento a tale obbligo.
3.4 La Società offrirà il proprio supporto all’Utente nel caso quest’ultimo intendesse avanzare una Proposta, impegnandosi a notiziare l’Inserzionista entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione.
3.5 La Proposta dovrà contenere tutti gli elementi essenziali del Contratto e necessari per vincolare le parti secondo il testo che sarà fornito dalla Società.
3.6 Le fasi di proposta ed eventuale accettazione di acquisto locazione saranno gestite personalmente dalla Società, ovvero a distanza utilizzando le modalità di sottoscrizione di documenti elettronici ai sensi del D. Lgs. 82/2005 e successive modifiche o integrazioni. La Proposta di acquisto/locazione Immobile conterrà anche la conferma da parte dell’Utente dell’incarico di mediazione per l’Immobile in questione con l’indicazione della provvigione dovuta, secondo le condizioni e modalità indicate al successivo art. 11
3.7 La Società si impegna a comunicare tempestivamente all’Utente Attivo l’eventuale accettazione della Proposta da parte dell’Inserzionista.
3.8 La Società, a mezzo del Portale, mette a disposizione degli Utenti/ Inserzionisti ulteriori servizi come riportati nel successivo art. 4 (“Servizi Aggiuntivi della Società acquistabili tramite il portale”), che potranno essere richiesti dagli Utenti in qualunque momento, al prezzo indicato all’interno del portale o direttamente dalla Società’, successivamente alla valutazione dell’attività professionale di cui si necessita.

SERVIZI AGGIUNTIVI DELLA SOCIETA’ ACQUISTABILI TRAMITE IL PORTALE
4.1 Per ogni singolo servizio professionale aggiuntivo acquistato sul Portale, verrà trasmesso dal professionista abilitato, individuato dalla Società, apposito mandato professionale da sottoscrivere a cura del Cliente.
4.2 I servizi acquistabili sono:
A.P.E. – ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ricevere l’Attestato di Prestazione Energetica relativa all’immobile di tuo interesse.
C.I.L.A. – COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA
La Società mette a disposizione tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ricevere la C.I.L.A. relativa all’immobile di tuo interesse fornendoti tutte le istruzioni per il reperimento della documentazione necessaria.
C.I.L.A. TARDIVA O POSTUMA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per ricevere la C.I.L.A. in Sanatoria relativa all’immobile di tuo interesse fornendoti tutte le istruzioni per il reperimento della documentazione necessaria, in grado di certificare l’entità dei lavori e la situazione allo stato attuale, con un progetto ed una relazione dello stato prima e dopo i lavori corredata da prove fotografiche. La C.I.L.A. in Sanatoria è quindi un vero e proprio progetto che deve essere presentato per sanare le irregolarità di un immobile, per le quali si dovrà necessariamente pagare una sanzione.
CERTIFICATO IMPIANTO ELETTRICO
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per ricevere il certificato di conformità dell’impianto elettrico del tuo immobile ai sensi del D.M. 37/08.
CERTIFICATO IMPIANTO GAS
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per ricevere il certificato di conformità dell’impianto elettrico del tuo immobile ai sensi del D.M. 37/08.
CERTIFICATO IMPIANTO IDRICO-SANITARIO
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per ricevere il certificato di conformità dell’impianto elettrico del tuo immobile ai sensi del D.M. 37/08.
CERTIFICAZIONE NOTARILE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per ricevere una consulenza Notarile personalizzata e specifica relativa al tuo immobile o al tuo quesito fornendoti tutte le istruzioni per il reperimento della documentazione necessaria.
CONSULENZA TECNICA – URBANISTICA – CATASTALE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per ricevere una consulenza Tecnica personalizzata e specifica relativa al tuo immobile o al tuo quesito fornendoti tutte le istruzioni per il reperimento della documentazione necessaria.
COPIA ATTO PRESSO ARCHIVIO NOTARILE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per ricevere da REalista la copia dell’atto notarile relativa all’immobile di tuo interesse fornendoti tutte le istruzioni per il reperimento della documentazione necessaria.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ URBANISTICA E CATASTALE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ricevere la dichiarazione di conformità urbanistica e catastale relativa all’immobile di tuo interesse fornendoti tutte le istruzioni per il reperimento della documentazione necessaria.
PERIZIA DI STIMA IMMOBILIARE GIURATA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per ricevere una Stima Immobiliare Giurata personalizzata e specifica relativa al tuo immobile fornendoti tutte le istruzioni per il reperimento della documentazione necessaria.
PERIZIA TECNICA GIURATA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere una perizia tecnica giurata con la quale un tecnico abilitato certifica un immobile dal punto di vista tecnico.
PRATICA DI AFFRANCAZIONE DAL PREZZO MASSIMO DI CESSIONE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza e consulenza sull’avvio della specifica procedura presso gli uffici competenti sulla pratica di affrancazione dal prezzo massimo.
PRATICA TRASFORMAZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza e presentazione della pratica di trasformazione del diritto di superficie affinché si possa diventare proprietari dell’intera proprietà.
PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza e presentazione della dichiarazione di successione tramite un’analisi dell’asse ereditario e degli eredi coinvolti, la stesura della dichiarazione e la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.
RETTIFICA CATASTALE ESATTA INTESTAZIONE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare la correzione di errori riscontrati nei dati catastali relativi ai propri immobili presso la banca dati del Catasto.
RICHIESTA DOCUMENTI PRESSO UFFICIO CONDONO
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza e presentazione della richiesta di visione o copia della documentazione tecnica connessa ad una pratica di condono presso l’ufficio competente del Comune.
C.I.A. SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA’
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza, redazione e presentazione della segnalazione certificata di inizio attività presso lo sportello unico del Comune. Il servizio prevede la presentazione di un modello specifico corredato dalla documentazione tecnica, redatta da un nostro professionista abilitato nella quale si riportano i progetti e si certifica la rispondenza alle norme vigenti in termini di sicurezza ed urbanistica. Al termine dei lavori andrà comunicata la data di fine lavori assieme al collaudo delle opere, sempre da parte di un nostro tecnico abilitato.
C.I.A. ACCERTAMENTO DI CONFORMITA’
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza, redazione e presentazione della S.C.I.A. in sanatoria necessaria per tutelare interventi strutturali realizzati su un immobile senza la necessaria autorizzazione.
C.I.A. COMMERCIALE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza, redazione e presentazione della segnalazione certificata di inizio attività commerciale, necessaria per lo svolgimento di un’attività commerciale.
C.I.A. PER AGIBILITA’
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza, redazione e presentazione di tutta la documentazione all’ufficio comunale di competenza della pratica di S.C.I.A. per agibilità attraverso la modulistica corretta.
VERIFICA PIANTINA CATASTALE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza e verifica della rispondenza di un immobile alla rappresentazione planimetrica del Catasto, condizione necessaria per la compravendita del bene stesso.
VISURA CAMERA DI COMMERCIO PER SOCIETA’
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza per visura camerale per società obbligatoria nelle compravendite di immobili che vedono coinvolte le società.
VISURA CATASTALE ORDINARIA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza per la visura catastale per verificare che l’immobile sia in regola e che tutti i dati che identifichino l’immobile siano puntualmente corretti.
VISURA CATASTALE STORICA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza per la visura catastale storica che permette di ricostruire i passaggi che hanno contraddistinto la vita di un immobile.
VISURA PIANO REGOLATORE GENERALE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza per la visura urbanistica del piano regolatore per conoscere le norme edilizie di una porzione di territorio di un comune affinché le opere che si intendono realizzare non violino alcun regolamento urbanistico.
VOLTURA CATASTALE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ottenere un servizio di assistenza, consulenza e opportuna comunicazione all’Agenzia delle Entrate della voltura catastale necessaria per il trasferimento di proprietà di un immobile o di altri diritti reali immobiliari.
AIUTO ANNUNCIO REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di avere il supporto alla scrittura dell’annuncio per il tuo immobile sfruttando tutte le competenze e la conoscenza delle parole chiave e del linguaggio più appropriato per riuscire in poche righe a descrivere al meglio il tuo immobile.
ANNUNCIO PREMIUM REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di rendere il tuo annuncio molto più visibile ricevendo la pubblicazione dell’annuncio, un servizio fotografico, un supporto nella descrizione e scrittura dell’annuncio.
ANNUNCIO SOCIAL REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per fornire supporto per pubblicizzare un annuncio immobiliare sui principali social network sfruttando tutte le tecniche digital/social.
BOOK FOTOGRAFICO REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ricevere un servizio fotografico dell’Immobile oggetto dell’Annuncio da parte di un fotografo selezionato.
GEO-POSIZIONA ANNUNCIO REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, il supporto per geolocalizzare il tuo annuncio immobiliare al meglio sfruttando tutte le tecniche web/digital.
PREVENTIVO RISTRUTTURAZIONE COMPLETA REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la redazione di un preventivo per la ristrutturazione di un immobile, fornendo le planimetrie arredate delle diverse soluzioni individuate.
HOME STAGING REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ricevere tutte le indicazioni per realizzare un servizio di “Home Staging” personalizzato che ti consentirà di effettuare gli abbellimenti che renderanno il tuo immobile ancora più bello.
STATISTICHE REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di conoscere le statistiche relative al tuo annuncio (quanti visitatori, quanti richiedono informazioni, quante visite, quanti annunci per immobili simili, quali altri immobili presenti sugli annunci pubblicati su REalista sono stati già visitati da chi ha fissato un appuntamento con l’inserzionista ed altre statistiche utili).
TEMPO DI VENDITA REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, il servizio di analisi dell’immobile, tracciando tre configurazioni di vendita per raggiungere l’obiettivo, rispettivamente in:9, 6 e 3 mesi dalla pubblicazione dell’annuncio.
VIRTUAL TOUR REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di ricevere un virtual tour dell’immobile di tuo interesse che aumenterà il gradimento e la visibilità del tuo annuncio.
VISIBILITA’ REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, il servizio di maggiore evidenza dell’annuncio del tuo immobile. Il servizio ha durata di 3 mesi, disattivabile in qualsiasi momento dall’inserzionista dal mese successivo alla sua attivazione.
PROROGA CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la stesura di un contratto di locazione commerciale 4+4 relativa al tuo immobile ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
PROROGA CONTRATTO DI LOCAZIONE RESIDENZIALE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la registrazione del tuo contratto di locazione ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
REGISTRAZIONE CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE 6+6
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la registrazione contratto di locazione commerciale 6+6 ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
REGISTRAZIONE CONTRATTO DI LOCAZIONE CON AFFITTO DI RAMO D’AZIENDA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la Registrazione contratto di locazione con affitto di ramo azienda ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
REGISTRAZIONE CONTRATTO DI LOCAZIONE RESIDENZIALE 3+2
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la Registrazione di un contratto di locazione residenziale 3+2 ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
REGISTRAZIONE CONTRATTO DI LOCAZIONE RESIDENZIALE 4+4
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la registrazione del tuo contratto di locazione 4+4 ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
REGISTRAZIONE CONTRATTO DI LOCAZIONE RESIDENZIALE TRANSITORIO
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la registrazione di un contratto di locazione residenziale transitorio ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
REGISTRAZIONE CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA TRA PRIVATI
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la registrazione del tuo contratto preliminare di compravendita tra privati ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
REGISTRAZIONE CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA TRA SOCIETA’
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la registrazione del contratto di compravendita tra società ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
RISOLUZIONE ANTICIPATA CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la risoluzione anticipata di un contratto di locazione commerciale ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
RISOLUZIONE ANTICIPATA CONTRATTO DI LOCAZIONE RESIDENZIALE
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la risoluzione anticipata di un contratto di locazione residenziale ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
STESURA CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE 6+6
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la stesura di un contratto di locazione commerciale 6+6 relativo al tuo immobile ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
STESURA DI CONTRATTO DI LOCAZIONE CON AFFITTO DI RAMO DI AZIENDA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la stesura di un contratto di locazione con affitto di ramo azienda relativo al tuo immobile ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
STESURA CONTRATTO DI LOCAZIONE RESIDENZIALE 3+2
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la stesura di un contratto di locazione residenziale 3+2 relativo al tuo immobile ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
STESURA CONTRATTO DI LOCAZIONE RESIDENZIALE 4 + 4
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la stesura di un contratto di locazione residenziale 4+4 relativo al tuo immobile ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
STESURA CONTRATTO DI LOCAZIONE RESIDENZIALE TRANSITORIO
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la registrazione del tuo contratto di locazione ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
STESURA CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA TRA PRIVATI
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la stesura del contratto preliminare di compravendita relativa al tuo immobile ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
STESURA CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA TRA SOCIETA’
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la stesura del contratto preliminare di compravendita relativa al tuo immobile ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
ASSICURA LOCAZIONE REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la ricerca della migliore soluzione per assicurare i canoni di locazione adatta alle tue esigenze.
CONSULENZA LEGALE PER CONTEZIOSO COMPRAVENDITA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, consulenti legali per la gestione di contenziosi legati alla compravendita di un immobile.
MUTUO FACILE REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, la possibilità di effettuare per tuo conto la ricerca della migliore soluzione di mutuo adatta alle tue esigenze.
SURROGA FACILE REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per effettuare per tuo conto la ricerca della migliore soluzione per la surroga del tuo mutuo adatta alle tue esigenze.
TRASLOCO FACILE REALISTA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per effettuare per tuo conto la ricerca della migliore soluzione per effettuare il trasloco di tuo interesse.
VOLTURA CONTRATTO UTENZA ENERGIA ELETTRICA
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per effettuare per tuo conto la voltura del contratto di utenza elettrica relativa al tuo immobile ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.
VOLTURA CONTRATTO UTENZA GAS
La Società mette a disposizione, tramite i propri incaricati e professionisti abilitati oltre che con la propria organizzazione, tutti gli strumenti per effettuare per tuo conto la voltura del contratto di utenza Gas relativa al tuo immobile ricevendo tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire.

SERVIZI OFFERTI DA TERZI
5.1 I Servizi forniti dalla Società si integrano con i siti web, i servizi e le Applicazioni di Terze Parti, affinché gli Utenti ed Inserzionisti possano usufruire di prodotti e servizi nuovi ed aggiuntivi.
5.2 L’utilizzo delle Applicazioni di Terze Parti è soggetto a specifiche condizioni d’uso che non sono parte integrante del Contratto. Gli Utenti ed Inserzionisti sono invitati a segnalare alla Società ogni difetto, difformità o malfunzionamento delle Applicazioni di Terze Parti in modo che la stessa possa provvedere alle opportune segnalazioni.
5.3 L’eventuale modifica o soppressione di Applicazioni di Terze Parti non produce effetti rispetto alle presenti Condizioni Generali.

CLAUSOLE CONTRATTUALI SPECIFICHE
6.1 La Società, in attuazione del Regolamento (UE) 2019/1150 al fine di garantire che le relazioni contrattuali tra i fornitori di servizi di intermediazione online e gli utenti commerciali siano condotte in buona fede e con correttezza:
6.2 La Società non imporrà modifiche retroattive dei termini e delle condizioni, tranne quando sarà tenuta a rispettare un obbligo normativo o regolamentare o quando le modifiche retroattive saranno vantaggiose per gli Utenti commerciali;
6.3 La Società garantisce la presenza di informazioni sulle condizioni alle quali gli utenti possono risolvere la relazione contrattuale con la Società di servizi di intermediazione online al successivo art. 15.;
6.4 La Società conserverà alla scadenza del contratto tra il fornitore di servizi di intermediazione online e l’Utente all’interno del proprio portale le informazioni fornite o generate dall’utente per le finalità previste in materia Privacy o, comunque, specificate nel dettaglio nella Privacy Policy, come definita nel precedente art.1.7.

NORME SULL’UTILIZZO DEL PORTALE DA PARTE DEGLI INSERZIONISTI
7.1 La Società ha stabilito alcune regole di base che gli Inserzionisti si obbligano a rispettare nell’utilizzo del Portale, ovvero:
non copiare, estrarre o rendere comunque disponibile a terzi il contenuto del portale o dei Servizi o una parte di esso o compiere qualsiasi altra azione che possa violare il contenuto del portale;
non decodificare, de-compilare o modificare i dati contenuti del portale o creare lavori derivati partendo da questi;
non cedere, anche parzialmente, i dati sistematicamente o metodicamente raccolti nel database del portale a soggetti terzi;
non concludere compravendite o affitti con acquirenti/conduttori utilizzando i dati contenuti del portale;
non violare i Diritti di Privativa di proprietà delle Società contenuti del portale;
non cedere i propri dati identificativi (username e password) a terzi;
esprimere i propri giudizi di valutazione sui Servizi del portale o di terzi con obiettività e cautela;
non compiere qualsiasi altra azione che possa in qualche modo ledere o comunque creare nocumento al portale, alla Società, ad altri Inserzionisti, Utenti o a terze parti.

7.2 L’Inserzionista si obbliga altresì a non caricare sul portale contenuti che:
siano diffamatori, osceni o pornografici;
violino direttamente o indirettamente leggi, norme o regolamenti vigenti tra cui, a titolo meramente esemplificativo, i diritti di proprietà intellettuale e di privacy sia delle Società che di terzi o contengano dati personali o riservati di terzi;
siano dannosi, come malware, virus, trojan e simili o interferiscano o limitino l’accesso al portale;
manifestino o rappresentino falsamente l’affiliazione di altri Inserzionisti, Utenti o terzi o comunque siano fraudolenti, falsi, ingannevoli o anche solo fuorvianti;
utilizzino strumenti automatizzati per promuovere artificialmente contenuti;
comportino l’invio di spam o junk e- mail, comunicazioni a catena o simili, anche attraverso la casella di posta attribuita dal portale a ciascun Inserzionista;
promuovano prodotti o attività commerciali di terzi o pubblicizzino concorsi, lotterie, o schemi piramidali;
interferiscano o contrastino in qualsiasi altro modo con i sistemi informatici o di rete delle Società o con le misure di sicurezza del portale.

ESPRESSE DICHIARAZIONI ED OBBLIGHI DELL’INSERZIONISTA
8.1 L’Inserzionista dichiara: di essere il proprietario dell’immobile, nudo proprietario, o di avere ricevuto espresso mandato dal relativo proprietario per la pubblicazione di un Annuncio sul portale per la vendita o la concessione dell’immobile in locazione e che le foto, i video, i documenti relativi all’immobile pubblicati sul portale siano conformi agli originali telematici in loro possesso, veritieri, corretti, aggiornati e non più vecchi di 15 giorni.
8.2 L’Inserzionista dichiara: altresì, come i dati forniti sul portale, al momento della conclusione del Contratto, siano veritieri, accurati e completi e si impegna a mantenerli tali per tutta la durata del contratto;
8.3 L’Inserzionista si obbliga a non utilizzare i dati o le informazioni acquisite tramite il portale per concludere accordi con Utenti al di fuori del portale. Al tal riguardo la Società si riserva di effettuare tutte le opportune verifiche catastali per indagare l’eventuale uso illegittimo di tali informazioni o la conclusione di accordi al di fuori del portale. L’utilizzo del portale è destinato ad Inserzionisti che abbiano un’età maggiore di 18 anni.
8.4 L’Inserzionista si obbliga a controllare il contenuto del proprio annuncio precedentemente alla pubblicazione sul portale e a gestire sistematicamente le impostazioni del proprio account.
8.5 L’Inserzionista dichiara che il materiale e i dati caricati sul portale non violino alcuna disposizione normativa o regolamentare.
8.6 L’Inserzionista prende atto ed accetta espressamente che: la Società’ non effettui alcuna verifica sulle informazioni fornite dagli Utenti e dagli Inserzionisti caricate sul portale.
8.7 L’Inserzionista prende atto ed accetta espressamente che: la Società non provvede ad effettuare preventivi e successivi controlli sulla solvibilità e/o disponibilità economica degli Utenti o di terze parti.
8.8 L’Inserzionista prende atto ed accetta espressamente che: la Società non provvede ad effettuare un controllo sul comportamento tenuto dai singoli Utenti o degli altri Inserzionisti. Nel caso in cui il portale contenga link a siti e/o a risorse fornite da terze parti (collettivamente “Altri Siti”), i collegamenti a tali Altri Siti sono inseriti semplicemente a scopo informativo e per comodità degli Utenti. La Società non ha alcun controllo sugli Altri Siti e non si può quindi assumere alcuna responsabilità per tali Altri Siti o per il contenuto o per i prodotti degli Altri Siti (incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, con riferimento a social network come Facebook).
8.9 L’Inserzionista prende atto ed accetta espressamente che: il portale include funzionalità sociali ed interattive e pertanto le informazioni pubblicate e divulgate potranno essere condivise da tutti gli Utenti, sul portale o sul web. In caso di violazione di una qualsivoglia diposizione contenuta nelle presenti condizioni generali e specificatamente nelle condizioni di utilizzo del portale, la Società si riserva il diritto di sospendere l’accesso al portale e, a sua discrezione, di rimuovere o correggere contenuti in presunta violazione dei diritti degli Utenti, di terzi o del Contratto, oltre che a risolvere il Contratto ai sensi dell’art 15. che segue.
8.10 L’inserzionista / Utente /Cliente prende atto ed accetta espressamente che: nei casi previsti dai successivi art. 11.5, 11.6, 11.7, 11.8, 11.9 dovrà corrispondere una penale pari ad un ulteriore 1,5% delle provvigioni spettanti dalla Società, ai sensi del successivo art. 17.

8.11 L’Inserzionista prende atto ed accetta espressamente che: nel momento dell’accettazione delle presenti condizioni, l’incarico verrà inteso in via esclusiva. Lo stesso si obbliga a non conferire incarico ad altre agenzie immobiliari, né a terzi né a vendere l’immobile direttamente o per interposta persona, per tutto il periodo di durata del presente contratto. La violazione dell’obbligo di esclusiva comporterà la possibilità in capo alla Società di richiedere all’Inserzionista il pagamento della dovuta provvigione, con aggravio di ogni eventuale ulteriore costo che la Società dovrà sostenere per il recupero di quanto dovuto, oltre al pagamento di una penale prevista dal successivo art. 17.1.

GARANZIE
9.1 La SOCEITA’ non si assume alcuna responsabilità per i contenuti caricati dagli Utenti o dagli Inserzionisti sul portale e non avalla le opinioni ivi pubblicate.
9.2 La SOCIETA’ si riserva il diritto di sospendere annunci inseriti, trattenendo, a titolo di rimborso dei costi sostenuti, gli importi previsti dall’articolo 4 del presente contratto per i servizi effettivamente erogati all’Inserzionista dalla Società.
9.3 La SOCEITA’ non è in grado di garantire in alcun modo la qualità dei beni immobili pubblicizzati tramite il portale essendo il servizio usufruibile sul portale di mera fornitura di uno spazio on line per la pubblicazione di annunci immobiliare di beni di proprietà di terzi.
9.4 La SOCIETA’ fornisce una password volta a tutelare l’account dell’Inserzionista conformemente ai normali standard di sicurezza e pertanto quest’ultimo è l’unico responsabile della relativa sicurezza e segretezza, nonché di qualsiasi utilizzo venga fatto dei dati di accesso. Se questi dati dovessero essere smarriti o rubati o se si sospettasse che sia stato effettuato un accesso non autorizzato al proprio account da parte di terzi, l’Inserzionista dovrà avvisare tempestivamente la Società e modificare le proprie credenziali accesso nel più breve tempo possibile.
9.5 La SOCEITA’ non monitora, rivede o modifica i contenuti pubblicati dagli Utenti, dagli Inserzionisti o dai terzi sul portale ma si riserva il diritto di rimuoverli o modificarli a proprio insindacabile parere o di disabilitare, per qualsiasi ragione, l’accesso a tali contenuti.
9.6 La SOCIETA’ potrà intraprendere queste azioni a propria discrezione, autonomamente e senza quindi preventiva comunicazione all’Inserzionista.
9.7 La SOCIETA’ si impegna ad adottare le misure necessarie a mantenere costantemente operativo il proprio Servizio fornito anche tramite il portale. Tuttavia, imprevisti tecnici o operazioni di manutenzione potranno a volte dar luogo ad interruzioni temporanee del Servizio senza preavviso.
9.8 La SOCIETA’ non può garantire, approvare o assumere responsabilità per eventuali applicazioni di terze parti ed il loro relativo contenuto, per i Contenuti pubblicati dagli Utenti o dagli Inserzionisti o per qualsiasi altro prodotto o servizio pubblicizzato o offerto da terzi su o tramite il portale, nonché tramite qualsiasi collegamento ipertestuale a siti web, anche tramite banner o pubblicità. I giudizi espressi da gli Utenti o dagli Inserzionisti sui contenuti del portale o sui Servizi veicolati non rappresentano opinioni espresse o avallate dalla Società.
9.9 La SOCIETA’, i suoi dirigenti, azionisti, dipendenti, agenti, direttori, consulenti, società controllate, collegate, successori, fornitori o licenziatari non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili per i danni diretti o indiretti e di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso improprio dei Servizi offerti dal portale o dalle Applicazioni di Terze Parti.
9.10 La SOCIETA’ ha la facoltà di modificare il prezzo e le rispettive provvigioni per i Servizi a pagamento di cui agli art. 3.,4.,5., dandone preventiva comunicazione agli Inserzionisti.
9.10 Il pagamento dei Servizi dovrà effettuarsi anticipatamente tramite la Piattaforma e-commerce sul portale mediante gli strumenti previsti nel sito (Carta di Credito, Carta di Debito, e-wallet, ricarica telefonica mezzo bonifico bancario Paypal).
10. DIRITTI DI PRIVATIVA
10.1 Ad esclusione di alcuni soggetti terzi che hanno sviluppato e concesso in licenza il portale alla Società’ le Applicazioni di Terze Parti, tutti i contenuti del portale sono di proprietà esclusiva della Società’ e vengono concessi agli Inserzionisti in uso per la navigazione sul portale e l’accesso ai Servizi.
10.2 Gli Inserzionisti non potranno cedere, trasferire o concedere tali applicazioni in sub licenza e a terzi. Il Marchio REALISTA e REALISTA IMMOBILIARE è di proprietà esclusiva della Società’.
10.1 Le presenti Condizioni Generali non prevedono alcuna licenza d’uso dei Marchio REALISTA e REALISTA IMMOBILIARE per usi commerciali o non commerciali. Gli Inserzionisti riconoscono che le informazioni, fotografie, video e dati pubblicati sul portale non hanno valore artistico e pertanto gli Inserzionisti in merito a tali contenuti non potranno invocare la tutela della Legge sul diritto d’Autore (L. 22 aprile 1942 n. 633 e modifiche ss.). Al contempo gli Inserzionisti riconoscono che i dati così come sistematicamente ed originalmente organizzati dalla Società anche pubblicati sul portale assumono un valore ai sensi degli artt. 102 bis e 102 ter della L. 22 aprile 1942 n. 633 e modifiche ss. Pertanto la risoluzione del Contratto con relativa chiusura dell’account REalista non obbliga la Società a restituire i contenuti che rimarranno nella disponibilità della Società per tutta la durata del diritto d’autore applicabile.
11. PROVVIGIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
11.1 I servizi di cui al precedente art. 3., prevedono il pagamento di una Provvigione da parte dell’Utente/Inserzionista. Tale provvigione, maturerà al momento dell’accettazione della proposta di acquisto /locazione e sarà pari al 3% (oltre iva) del controvalore dell’immobile, con un minimo di € 800,00 (ottocento,00). In caso di importo diverso dovuto a titolo di provvigione, la Società provvederà ad indicarlo sulla pagina del portale e in ogni caso s’impegnerà a darne tempestiva e preventiva comunicazione agli Utenti prima dell’acquisto. In caso di discrepanza dei valori sopra indicati e quanto indicato nella piattaforma, farà fede quanto successivamente specificato dalla Società.
11.2 Il diritto alla provvigione sorgerà in capo alla Società ex Art. 1755 c.c., alla conclusione dell’affare, intendendosi tale la comunicazione da parte della soc.tà all’Utente di avvenuta accettazione della Proposta da parte dell’Inserzionista.
11.3 Al momento della formalizzazione della Proposta per l’Acquisto di un immobile, l’Utente dovrà versare, a titolo di deposito cauzionale infruttifero, un importo pari all’ammontare della provvigione dovuta in caso di successiva accettazione della Proposta. La società potrà accettare, su richiesta dell’utente, un versamento inferiore, pari al minimo provvigionale di 2% restando inteso che l’Utente corrisponderà senza indugio la restante porzione della provvigione al momento dell’accettazione della Proposta. L’importo versato a titolo di deposito cauzionale, in caso di accettazione della Proposta, sarà imputato a saldo della provvigione dovuta e, in caso di mancata accettazione della Proposta, sarà restituito senza indugio all’Utente. In caso di utilizzo, da parte dell’Utente, di strumenti di pagamento elettronico (es. carta di credito), detto importo sarà provvisoriamente bloccato e poi addebitato solo in caso di accettazione della Proposta.
11.4 Il pagamento potrà avvenire nelle modalità e tramite gli strumenti previsti dalla società e comunicati sul Portale (carta di credito, carta di debito, e-wallet, ricarica telefonica, bonifico bancario, Paypal, Stripe o qualsiasi altro strumento messo a disposizione dalla Piattaforma);
11.5 La provvigione dovrà essere corrisposta alla Società anche nel caso in cui l’Utente e l’Inserzionista, direttamente o per interposta persona, concludano il contratto relativo all’immobile individuato sul Portale, anche successivamente alla cessazione per qualsiasi motivo del presente Contratto.
11.6 In caso di mancata formalizzazione di una Proposta di Acquisto che era invece già stata confermata agli operatori della Società, la stessa richiederà all’Utente il rimborso delle spese sostenute sino a quel momento per la gestione della transazione non conclusa, pari al 3% (trepercento) della provvigione indicata al punto 11.1.
11.7 Nel caso invece in cui la Proposta di Acquisto venga ritirata dopo la formalizzazione, fatto salvo il diritto dell’Inserzionista di procedere all’esecuzione del contratto, l’Utente dovrà corrispondere alla Società l’intera provvigione.
11.8 Qualora l’Utente utilizzi le informazioni ed i dati carpiti dal Portale, ad es. richiedendo un appuntamento per la visita dell’immobile – ma concluda al di fuori del Portale e delle procedure descritte al precedente art. n.3, un accordo con l’Inserzionista per l’acquisto/affitto dell’immobile stesso senza corrispondere alla Società la provvigione dovuta, la stessa potrà comunque pretendere dall’Utente il pagamento della dovuta provvigione, con aggravio di ogni eventuale ulteriore costo che la Società dovrà sostenere per il recupero di quanto dovuto.
11.9 La provvigione sarà dovuta da parte del Cliente, anche nel caso in cui l’affare si sia concluso e dunque l’immobile oggetto della mediazione sia stato acquistato da parte di un soggetto diverso dall’utente stesso, ma con cui quest’ultimo abbia un legame familiare, affettivo ovvero convivente. La provvigione sarà dovuta, inoltre, anche nel caso in cui l’Utente Attivo abbia fatto ricorso ad altro intermediario per perfezionare l’acquisto.
11.10 Il prezzo dei Servizi di cui agli artt. 4., 5., comprensivo della provvigione maturata ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1150 nell’ambito delle attività finalizzate alla conclusione degli affari ai servizi di intermediazione online, verrà comunicato all’Utente sul Portale al momento dell’acquisto del singolo servizio. La Società potrà modificare il prezzo dei Servizi, comprensivo della provvigione maturata, previo preventiva comunicazione agli Utenti prima dell’acquisto. Il pagamento dei Servizi delle Società dovrà effettuarsi anticipatamente tramite gli strumenti previsti sul Portale (carta di credito, carta di debito, e-wallet, ricarica telefonica, bonifico bancario, Paypal, Stripe o qualsiasi altro strumento messo a disposizione del Portale).
11.11 L’Utente è consapevole di dover comunicare al Notaio presso il quale verrà perfezionato l’atto di compravendita, gli estremi della Società come intermediario dell’operazione, adempiendo a preciso obbligo di legge.
11.12 I servizi aggiuntivi acquistabili tramite il Portale, come riportati nel art. 4 (“Servizi Aggiuntivi della Società acquistabili tramite il portale) hanno il prezzo indicato all’interno del portale imposto direttamente dalla Società, successivamente alla valutazione dell’attività professionale di cui si necessita.

12. COMUNICAZIONI
12.1 Al fine di facilitare le comunicazioni con gli Utenti, le Società privilegiano quale canale informativo quello informatico email, applicazione mobile, o tramite la sezione “REALISTA ACCOUNT”. Eventuali richieste di copie di comunicazioni cartacee dovranno essere espressamente fatte, a REALISTA IMMOBILIARE S.R.L. info@realista.it. Se si ritiene che il contenuto del portale o parte di esso violi i diritti di terzi o dell’Inserzionista si invita a darne comunicazione all’indirizzo e-mail info@realista.it.
13. PAGAMENTI
13.1 Il prezzo dei Servizi viene di volta in volta comunicato dalla Società all’Inserzionista anche tramite il portale al momento dell’acquisto del singolo servizio.
14. DURATA
14.1 Le presenti condizioni hanno durata di 12 mesi dalla dichiarazione di accettazione e, si intenderà automaticamente rinnovato per ugual periodo, salvo disdetta da effettuare nelle modalità presenti all’Art.15 delle presenti condizioni.

15. RECESSO
15.1 L’Inserzionista potrà recedere dalle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento con efficacia dal momento del ricevimento della comunicazione che potrà essere inviata alla Società a mezzo raccomandata in Via Veneto 2, 04022 Fondi (LT) o a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) realistaimmobiliare@legalmail.it. In tal caso, non avrà diritto al rimborso dei servizi già pagati, anche qualora non eseguiti da parte delle Società (fermo restando l’obbligo delle Società di portare a termine l’esecuzione del Servizio eventualmente già pagato).
15.2 L’Inserzionista che sia un Cliente Consumatore, avrà il diritto ai sensi degli articoli 49 ss del Codice del Consumo, di recedere, anche parzialmente, dal contratto entro 14 giorni dalla conclusione dell’acquisto di uno dei Servizi delle Società, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante raccomandata A/R alla REALISTA IMMOBILIARE S.R.L. sede legale in Via Veneto 2, 04022 Fondi (LT), PEC realistaimmobiliare@legalmail.it. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere ed il servizio dal quale si vuole recedere. La Società provvederà a rimborsare entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della suddetta comunicazione il prezzo del servizio per il quale è stato esercitato il recesso a condizione che detto servizio non sia già stato eseguito da parte delle Società, e ciò anche ai sensi dell’art. 59, n. 1 lett. a), o) del Codice del Consumo. L’Inserzionista riconosce espressamente quindi come l’esecuzione del servizio da parte della Società determinerà la perdita del diritto di recesso e del diritto al rimborso del corrispettivo pagato.
15.3 A propria volta la Società potrà comunicare in qualsiasi momento all’Inserzionista via mail la propria volontà di recedere dal Contratto con effetto immediato, fermo restando l’obbligo per le Società di portare a termine l’esecuzione dei servizi già pagati dall’Inserzionista e non ancora eseguiti da parte della Società.
15.4 In caso di cessazione per qualsiasi causa del presente Contratto, l’inserzionista sarà tenuto al pagamento della Provvigione a favore della società qualora il contratto relativo all’Immobile (compravendita o locazione) si sia già concluso in precedenza ovvero si concluda successivamente alla cessazione del Contratto.
16. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
16.1 La Società si riserva il diritto di risolvere il contratto in qualsiasi momento in caso di grave inadempimento del Contratto ai sensi dell’art. 1454 c.c.;
16.2 Le Parti riconoscono in ogni caso che costituisce grave inadempimento da parte dell’Inserzionista la violazione anche di uno solo dei termini previsti e richiamati nelle presenti condizioni generali. Per informazioni riguardanti la chiusura dell’Account REalista e per qualsiasi altra informazione, gli Inserzionisti dovranno contattare la SOCIETA’ presso il seguente indirizzo mail info@realista.it.
16.3 In caso di decesso dell’Inserzionista, gli eredi dovranno contattare la SOCIETA’ presso il seguente indirizzo mail info@realista.it.

17. PENALI

17.1 Nei casi previsti dai punti 8.12, 11.5, 11.6, 11.7, 11.8, 11.9 delle preseti condizioni generali, l’Utente dovrà corrispondere una penale pari ad un ulteriore 1,5% delle provvigioni spettanti alla Società.

18. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
18.1 Il presente Contratto e le presenti Condizioni Generali seguono la Legge Italiana. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti Condizioni Generali è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per le insorgenti liti, se si tratta di Cliente Consumatore residente o domiciliato in Italia, è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio di quest’ultimo. In tutti gli altri casi, se si tratta di Cliente Professionista, il foro competente in via esclusiva è quello di Roma.
18.2 Le Parti riconoscono in ogni caso che costituisce grave inadempimento da parte dell’Utente Attivo la violazione dei termini previsti agli artt. N. 7., 8., 9., 10., 11., 12., 13., 14., 15., delle presenti condizioni.
18.3 Il presente documento costituisce l’unico accordo esistente tra Le Società e l’Utente Attivo e sostituisce tutti i precedenti accordi, presi in relazione alla materia oggetto degli stessi, sia in forma scritta che orale. Sono nulle tutte le eventuali condizioni ulteriori o differenti, in relazione alla materia oggetto di questi accordi, contenute in comunicazioni scritte o verbali tra l’Utente Attivo e le Società.
Per informazioni riguardanti la chiusura dell’Account sul portale e per qualsiasi altra informazione, gli Utenti Attivi dovranno contattare le Società presso il seguente indirizzo mail info@realista.it

Compare listings

Confrontare

Su questo sito web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai facoltà di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione.

Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.