S.C.I.A. – segnalazione certificata inizio attività
Se intendi ristrutturare il tuo immobile modificando, restaurando o risanando le parti strutturali (muri portanti, travi, pilastri ecc…), devi presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività presso lo sportello unico del Comune.
La SCIA va presentata prima di cominciare la realizzazione delle opere, ma è esecutiva nel momento stesso in cui si presenta.
Se cominci i lavori o li hai già conclusi prima della segnalazione, dovrai sanare l’irregolarità con la c.d. SCIA TARDIVA o in SANATORIA, per evitare, in caso di accertamento, la rimozione delle opere.
Trattandosi di interventi strutturali, la pratica prevede la presentazione di un modello specifico, corredato dalla documentazione tecnica, redatta da un professionista abilitato, nella quale si riportano i progetti e si certifica la rispondenza alle norme vigenti in termini di sicurezza ed urbanistica.
Inoltre, al termine andrà comunicata la data di fine lavori assieme al collaudo delle opere da parte di un tecnico abilitato.
Presentare la SCIA è questione di attenzione e competenza, affidati a REalista.

Acquista la S.C.I.A. – Segnalazione Certificata Inizio Attività
a € 899,00!!
Con REalista, “Fai da Te” in autonomia e sicurezza. Entro 48h dall’acquisto riceverai i documenti necessari e le informazioni richieste al tuo indirizzo. NB: Acquistando il servizio si accettano automaticamente i termini e le condizioni
Acquista altri servizi REalista.it
per una compravendita sicura e in autonomia