Quali sono gli obblighi fiscali a cui devono sottostare gli stabilimenti balneari?
Per essere più chiari, quando noleggiamo la sdraio e l’ombrellone, che sia per un giorno o per l’intera stagione, possiamo pretendere la fattura? E quando deve essere rilasciata?
REalista.it è il primo portale immobiliare self-service in Italia. Il portale semplifica il percorso di un utente in ogni fase prevista dall’iter immobiliare. Sul nostro portale è possibile il proprio immobile, la propria casa inserendo GRATUITAMENTE il proprio annuncio di vendita e cercare la casa dei tuoi sogni. Inoltre è possibile acquistare comodamente dal proprio smartphone oltre 100 legati al settore immobiliare.
Obblighi fiscali per gli stabilimenti balneari: quali sono?
Fino al 2011, gli stabilimenti non erano tenuti a emettere scontrini, ricevute e fatture per le “prestazioni di servizi da spiaggia”.
Con la legge 148 del 2011 le cose sono cambiate: ora qualsiasi attività deve essere tracciata dal punto di vista fiscale.
Qualche esempio? Per ingressi, noleggio cabine, ombrelloni e sdraio vanno rilasciati scontrini e/o ricevute e fatture, mentre per la somministrazione di cibi e bevande devono essere emessi scontrini elettronici.
Quando devono essere rilasciate le ricevute fiscali o le fatture?
Entrando nel dettaglio:
- Pacchetti di servizi che includono l’ingresso, l’utilizzo di strutture come docce e giochi e il noleggio di cabine, sdraio e ombrelloni: al momento del pagamento (parziale o totale) o entro il termine della prestazione
- Servizi giornalieri o periodici: scontrino e/o ricevuta devono essere emessi quando il cliente versa il corrispettivo. Se questo è parziale, nel momento del saldo andrà emessa una nuova documentazione fiscale
- Noleggio di pattini, canoe ecc.: lo scontrino deve essere rilasciato alla consegna del bene, anche se il cliente paga al termine dell’utilizzo
- Noleggio di attrezzature singole: se si affitta un ombrellone o una cabina senza usufruire (e quindi pagare) di servizi generali, alla consegna del bene deve essere rilasciata la documentazione fiscale

Quali sanzioni per chi non rispetta gli obblighi
Non solo gli stabilimenti rischiano sanzioni che vanno dalle multe alla sospensione della licenza, qualora non emettano scontrini e fatture, ma sono soggetti, come tutte le attività imprenditoriali, all’obbligo di accettare pagamenti in contanti solo per importi inferiori a 3.000 euro.